Alcuni chiarimenti alle regole

Andare in basso

Alcuni chiarimenti alle regole

Messaggio  Gabry il Lun Ott 25, 2010 4:11 pm

Azione di Movimento: RIALZARSI (MG 290)

Se il personaggio è stato buttato a terra prono avrà bisogno di un azione di movimento per rimettersi in piedi.

SPAZIO LIBERO * Se lo spazio del personaggio non è occupato da nessun altra creatura il personaggio torna in piedi nel quadretto in cui si trova.

SPAZIO OCCUPATO * Se lo spazio del personaggio è occupato da un altra creatura il personaggio può scattare di un quadretto come parte di questa azione di movimento e rimettersi in piedi in uno spazio libero adiacente se il suo spazio e tutti gli spazi adiancenti sono occupati da altre creature il personaggio non può rialzarsi.


Domande:
E gli attacchi di opportunità? Secondo il manuale dunque non li provoca. Tutte le azione che provocano attacchi di oppurtunità sono espressamente esplicitati nella descrizione.
Se anche se venisse considertata come lo è una azione pura di movimento, il personaggio non lascia il quadretto minacciato, dunque non provocherebbe attacco di oppurtunità. D'altro canto infatti, se non è possibile rialzarsi nello spazio può scattare (e non provoca attacco ) in uno spazio adiacente libero.

Sempre sul tema dell'attacco di opportunità:
-L'attacco di oppurtunità da come è scritto nel manuale, (lo so che se ne è gia discusso), si può fare sulla condizione di attivazione (bersaglio LASCIA un quadretto adiacente, o minacciato con portata) senza scattare. Infatti nell'esempio di pagina 288 c'è un bugbear e un un Idra, il primo effettua un attacco di opportunità perchè il personaggio lascia il quadretto A mentre l'idra che ha minaccia non effettua attacco di oppurtunitò perchè entra in B senza scattare ma perchè lascia B ed ha minaccia con portata.

-Interrompe l'azione del bersaglio: a quanto dice il manuale, interrompe deve essere inteso in senso temporale, nel senso che ai fini degli effetti dei poteri l'interruzione data da un attacco di opportunità si svolge prima dell'azione che l'ha provocata, ma non che poi non ha effetto l'azione, perchè la specifica successiva dice che l'azione riprende dopo l'attacco da dove era stata interrotta. A meno che l'attacco di opportunità lo riduca a 0, allora giustamente non può riprendere perchè è morente...
"An opportunity action takes place before the target finishes its action.
After the opportunity attack, the creature resumes its action. If the target is reduced to 0 hit points or fewer by the opportunity attack, it can’t finish its action because it’s dead or dying."


Chiariamo per bene queste due cose perchè quando masterizzavo mi rimanevano un po' in dubbio, e la soluzione s'è sempre fatto così mi sembra un po' riduttiva.
avatar
Gabry

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 01.04.10

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Alcuni chiarimenti alle regole

Messaggio  Checco il Lun Ott 25, 2010 5:35 pm

attacco opportunità:

nessuno di noi ha mai scattato da terra fondamentalmente. scattare da terra ovvero lasciare un quadretto di spazio tra il pg e l'avversario e poi rialzarsi non comporterebbe l'attacco opportunità, cosa giusta, ma ti farebbe perdere un turno completo, quindi secondo me si può passare come regola. anche perchè lo scatto è possibile farlo anche da terra cosa che noi non avevamo mai considerato, un pò come il movimento di strisciare.

avatar
Checco

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 01.04.10
Età : 34

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Alcuni chiarimenti alle regole

Messaggio  Gabry il Lun Ott 25, 2010 5:51 pm

è scritto espressamente, mi pare più chiaro di così...

se per esempio vuoi rialzarti, e il tuo spazio è libero, lo fai, punto. Se invece lo spazio è occupato (un alleato può entrare in uno spazio in cui è prono un altro alleato mi pare di aver letto) allora come una sola azione di movimento scatti e ti rialzi. Se invece lo spazio è libero ma non vuoi rialzarti li, beh allora servono due azioni di movimento, uno per lo scatto e una per rialzarsi.

Correggetemi se ho capito male
avatar
Gabry

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 01.04.10

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Alcuni chiarimenti alle regole

Messaggio  tooms il Lun Ott 25, 2010 6:38 pm

allora per quanto riguarda l'attacco d'opportunità ci devo riflettere... ma vorrei precisare una cosa.
puoi scattare e rialzarti SOLO se la tua casella è occupata altrimenti ti prendi l'attacco d'opportunità perchè scattare da proni è un talento (che ho preso con l'ardente) perciò non scatti di un quadretto prima di alzarti ma ti muovi normalmente. la regola è fatta semplicemente perchè non si possono avere due creature sul solito quadretto
avatar
tooms

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 01.04.10
Età : 35
Località : Spicchio

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Alcuni chiarimenti alle regole

Messaggio  Gabry il Lun Ott 25, 2010 9:13 pm

tooms ha scritto:allora per quanto riguarda l'attacco d'opportunità ci devo riflettere... ma vorrei precisare una cosa.
puoi scattare e rialzarti SOLO se la tua casella è occupata altrimenti ti prendi l'attacco d'opportunità perchè scattare da proni è un talento (che ho preso con l'ardente) perciò non scatti di un quadretto prima di alzarti ma ti muovi normalmente. la regola è fatta semplicemente perchè non si possono avere due creature sul solito quadretto
...mmm... è vero "Player Handbook 3: Low Crawl": Now you can shift while prone.
Dunque -> senza talento -> Non puoi scattare da prono, anche se nelle regole io non ho trovato questo divieto che se pur logicamente valido, andrebbe specificato secondo me.

Quindi se per esempio:
Tizio cade a terra prono per un attacco, turno di Caio che in aiuto del compagno scatta sul suo quadretto (pare si possa fare dalle regole), poi sta a Tizio che fa un azione di "Rialzarsi"ma poichè il suo quadretto è occupato da Caio, scatta e si rialza in un quadretto adiacente con un azione di movimento, gli resta dunque Az.Standard e Az. minore.
Se invece Caio non fosse arrivato nel suo quadretto, al turno di Tizio, con una azione di Rialzarsi si rimette in piedi nel suo quadretto. (e qui, prende attacco di opportunità?)
avatar
Gabry

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 01.04.10

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Alcuni chiarimenti alle regole

Messaggio  tooms il Lun Ott 25, 2010 11:14 pm

praticamente se si considera che il rialzarsi provoca attacco d'opportunità (ed è tutto da valutare) chi ha il talento per scattare prono ha una possibilità di non prendere l'attacco per rialzarsi, chi non ce l'ha cmq vada se lo prende.

in questa ottica avevo fatto l'ardente con il talento per scattare da prono e un oggetto per decidere il quadretto dove vado se cado prono. Ovviamente se il rialzarsi non provoca l'attacco di opportunità tutta sta tattica che ho fatto nn serve a una cippa o quasi :-D
avatar
tooms

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 01.04.10
Età : 35
Località : Spicchio

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Alcuni chiarimenti alle regole

Messaggio  Gabry il Mar Ott 26, 2010 1:52 am

tooms ha scritto:praticamente se si considera che il rialzarsi provoca attacco d'opportunità (ed è tutto da valutare) chi ha il talento per scattare prono ha una possibilità di non prendere l'attacco per rialzarsi, chi non ce l'ha cmq vada se lo prende.

in questa ottica avevo fatto l'ardente con il talento per scattare da prono e un oggetto per decidere il quadretto dove vado se cado prono. Ovviamente se il rialzarsi non provoca l'attacco di opportunità tutta sta tattica che ho fatto nn serve a una cippa o quasi :-D
Infatti, proprio perchè abbiamo messo dei talenti/oggetti, e sto facendo il nuovo difensore vediamo di discutere e decidere come comportarci perchè la condizione di prono è spesso una delle più inflitte dai difensori.
avatar
Gabry

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 01.04.10

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Alcuni chiarimenti alle regole

Messaggio  tooms il Mar Ott 26, 2010 2:52 pm

Gabry ha scritto:Azione di Movimento: RIALZARSI (MG 290)

Se il personaggio è stato buttato a terra prono avrà bisogno di un azione di movimento per rimettersi in piedi.

SPAZIO LIBERO * Se lo spazio del personaggio non è occupato da nessun altra creatura il personaggio torna in piedi nel quadretto in cui si trova.

SPAZIO OCCUPATO * Se lo spazio del personaggio è occupato da un altra creatura il personaggio può scattare di un quadretto come parte di questa azione di movimento e rimettersi in piedi in uno spazio libero adiacente se il suo spazio e tutti gli spazi adiancenti sono occupati da altre creature il personaggio non può rialzarsi.


Domande:
E gli attacchi di opportunità? Secondo il manuale dunque non li provoca. Tutte le azione che provocano attacchi di oppurtunità sono espressamente esplicitati nella descrizione.
Se anche se venisse considertata come lo è una azione pura di movimento, il personaggio non lascia il quadretto minacciato, dunque non provocherebbe attacco di oppurtunità. D'altro canto infatti, se non è possibile rialzarsi nello spazio può scattare (e non provoca attacco ) in uno spazio adiacente libero.

Sempre sul tema dell'attacco di opportunità:
-L'attacco di oppurtunità da come è scritto nel manuale, (lo so che se ne è gia discusso), si può fare sulla condizione di attivazione (bersaglio LASCIA un quadretto adiacente, o minacciato con portata) senza scattare. Infatti nell'esempio di pagina 288 c'è un bugbear e un un Idra, il primo effettua un attacco di opportunità perchè il personaggio lascia il quadretto A mentre l'idra che ha minaccia non effettua attacco di oppurtunitò perchè entra in B senza scattare ma perchè lascia B ed ha minaccia con portata.

-Interrompe l'azione del bersaglio: a quanto dice il manuale, interrompe deve essere inteso in senso temporale, nel senso che ai fini degli effetti dei poteri l'interruzione data da un attacco di opportunità si svolge prima dell'azione che l'ha provocata, ma non che poi non ha effetto l'azione, perchè la specifica successiva dice che l'azione riprende dopo l'attacco da dove era stata interrotta. A meno che l'attacco di opportunità lo riduca a 0, allora giustamente non può riprendere perchè è morente...
"An opportunity action takes place before the target finishes its action.
After the opportunity attack, the creature resumes its action. If the target is reduced to 0 hit points or fewer by the opportunity attack, it can’t finish its action because it’s dead or dying."


Chiariamo per bene queste due cose perchè quando masterizzavo mi rimanevano un po' in dubbio, e la soluzione s'è sempre fatto così mi sembra un po' riduttiva.


allora ho studiato un pò ilo manuale e questo è quello che ho capito:
abbiamo frainteso l'attacco di opportunità, nel senso che noi di solito lo facciamo quando un bersaglio ENTRA in un quadretto minacciato invece va fatto quando ESCE (poi alla sessione vi faccio vedere quanto è drasticamente differente la cosa). Per quanto riguarda interrompere l'azione: l'attacco d'opportunità non interrompe MAI l'azione dell'avversario almeno che non lo mandi a 0. L'unica eccezione è la superiorità in combattimento del guerriero che blocca l'avversario SOLO in caso di movimento. Quindi anche un attacco a distanza non è bloccato, semplicemente chi lo fa ne tocca prima di farlo.

Teoricamente rialzarsi non provoca attacchi d'opportunità a quanto c'è scritto (anche se per me non ha gran senso), fermo restando che il guerriero può attaccarlo se il bersaglio scatta e se è marchiato (sfida in combattimento + superiorità in combattimento). Tutte le altre classi si attaccano al pisello (almeno che non abbiano capacità simili che al momento non mi vengono in mente).

Almeno dalle regole si capisce così
avatar
tooms

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 01.04.10
Età : 35
Località : Spicchio

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Alcuni chiarimenti alle regole

Messaggio  barbaro il Mar Ott 26, 2010 5:47 pm

direi che si potrebbe parlarne domani sera a modo di tutte le regole che nn tornano tipo questa

barbaro
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Re: Alcuni chiarimenti alle regole

Messaggio  Gabry il Mar Ott 26, 2010 6:00 pm

allora avevo capito bene, bah infatti parliamone perchè forse questa nostra interpretazione è un po' figlia di un ibrido 3.5 e 4.0
avatar
Gabry

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 01.04.10

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Alcuni chiarimenti alle regole

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum